Accoglienza, Inclusione … legalità

SSC_0184[1]SSC_0189[1](1)“Accoglienza, Inclusione … legalità”

martedi, 1 dicembre 2015

La manifestazione è nata dalla necessità di propagare la cultura all’impegno civile, che sconfigge la paura e coltiva la legalità, con azioni concrete e collettive, nel segno della Bellezza e della Giustizia.

La giornata, voluta fortemente dalla dirigente scolastica,Dott.ssa Teresa Alfieri, insieme con i suoi collaboratori e dall’insegnante Maria Grazia Sorrentino,  ha visto la presenza di 400 studenti tra scuole elementari e medie, è iniziata con la parata della banda nazionale della Polizia penitenziaria agli ordini di Filippo Cangiamila, e con l’alzabandiera e l’Inno di Mameli, condotto dai militari del Comando Forze di Difesa Interregionale Sud, con la presenza del Generale Polimeno Salvatore,  coordinati dal tenente colonnello Giuseppe De Riggi.

Sono intervenuti: Antonio Del Monaco, psicologo e psicoterapeuta; Luigi Merola, prete anticamorra; Giuseppe Gambardella, console del Benin a Napoli; Pino Maddaloni, campione olimpionico di judo; Antonella Leardi, mamma di Ciro Esposito, associazione ” Ciro Vive”; Donatella Rotundo, direttrice della Scuola di formazione e aggiornamento della Polizia Penitenziaria di Portici; Pasquale Russo, attore nuova serie Gomorra, scuola di produzione e recitazione Cinemafiction di Napoli; Gianni Auriemma, attore nuova serie Gomorra, scuola di produzione e recitazione Cinemafiction di Napoli; Pina Pascarella, presidente dell’associazione “Donare è…amore”.
Il progetto più ampio si riassume in due parole: teatro sociale. Esso tende a riunire tutte le iniziative intraprese nel definire un percorso individualizzato e finalizzato alla educazione per la riconquista della cultura della legalità.

IMG-20151214-WA0005  IMG-20151214-WA0002  IMG-20151214-WA0001
IMG-20151214-WA0000 SSC_0183[1](2) SSC_0206[1]