Coding in all classrooms, now!

La pervasività dell’informatica e il suo essere indispensabile nella vita quotidiana rende sempre più necessario l’inserimento del pensiero computazionale e del Coding, che ne costituiscono la base, nei processi formativi a tutti i livelli. Il Coding assume una duplice funzione nell’ insegnamento: da un lato ha un ruolo culturale e formativo di base sul piano scientifico e dall’altro quello di strumento trasversale a tutte le discipline che favorisce lo sviluppo logico del pensiero, un approccio curioso di fronte alla realtà e la capacità di provare a risolvere i problemi o di ripartire dagli errori o dagli ostacoli incontrati nei processi formativi. Questo vale per ogni ordine e grado di scuola.

Anche quest’anno, sono partite diverse iniziative che hanno coinvolto tutti e tre gli ordini di scuola e grado del nostro Istituto.

Nella settimana che va dal 6 al 21 ottobre  abbiamo partecipato  alla EU Codeweek 2018 , la settimana della programmazione che offre a tutti gli studenti la
possibilità di fare i primi passi come creatori digitali, ricevendo il” Cerificate of Exellence in coding Literacy”. Gli alunni della scuola dell’infanzia di Via Salute hanno eseguito il gioco cody feet mentre gli altri plessi  hanno realizzato dei percorsi guidati, quelli della scuola  primaria hanno svolto attività di pixel art, mentre quelli della scuola secondaria di primo grado si sono cimentati in pixel art esadecimale. Le classi II della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato a webinar tenuti dal Prof.Bogliolo, partecipando anche a dei giochi on line, mentre un’altra classe ha realizzato un percorso di code word.

Dal 3 al 9 dicembre 2018 il nostro istituto ha aderito all’iniziativa “Ora del Codice”, un movimento globale che coinvolge decine di milioni di studenti in più di 180 nazioni.