Ultima modifica: 13 ottobre 2019

Inclusione Scolastica

INCLUSIONE SCOLASTICA

 

genio

 

Il nostro Istituto riserva un’attenzione particolare agli alunni diversamente abili o con Bisogni Educativi Speciali. Riteniamo che la scuola abbia il compito di promuovere la piena integrazione di tutti gli alunni, partendo dalle risorse e potenzialità di ognuno di essi per accompagnarli lungo il percorso scolastico/formativo.

Pertanto, le azioni da intraprendere, riguarderanno:

  • La rilevazione dei bisogni educativi speciali presenti nell’Istituto;
  • L’individualizzazione ( percorsi e obiettivi differenziati) ;
  • La personalizzazione ( percorsi differenziati per obiettivi comuni) ;
  • Gli strumenti compensativi;
  • Le misure dispensative.

A tal fine, sono state nominate delle figure referenti e gruppi di lavoro allo scopo di garantire la piena attuazione di tutte le attività sopra descritte:

  • Coordinatore gruppo H / referente DSA: Sorrentino Maria Grazia
  • Referente BES : Gamen Veronica

 

albero

 

MODULISTICA

 

 

NORMATIVA E LINK UTILI

 

 

enriques     banner_integrazione_scolasticatutto-dsainail


Attivazione sportelli d’ascolto e di supporto

a.s.2019/2020

 

Si comunica che, a partire dal mese di ottobre, sarà attivo presso il nostro Istituto Scolastico uno Sportello gratuito di Ascolto e Supporto a cura degli operatori dell’Associazione “DSA DISLESSIA, UN LIMITE DA SUPERARE” (Disturbi Specifici di Apprendimento:conoscere e comprendere). Gli operatori, previo appuntamento da prendere presso la segreteria della Scuola, riceveranno docenti e genitori ogni ultimo venerdì del mese dalle ore 10,00 alle ore 12,00 , come da calendario.

 

Inoltre, sempre a partire dal mese di ottobre, si rinnova lo Sportello di Ascolto e Supporto per docenti,  genitori  ed  alunni  a cura  delle  docenti  Sorrentino  M.Grazia  (II   Collaboratore  del  DS)  e Gamen Veronica (Funzione Strumentale Area 3), dedicato a tutte le problematiche di inserimento, integrazione ed inclusione scolastica.

Lo sportello, è attivo, su appuntamento, tutti i martedì dalle ore 10,15 alle ore 11,15 e il venerdì  dalle ore 9,15 alle ore 10,15 .

Aree tematiche:

-gestione di situazioni complesse in riferimento a bisogni educativi speciali;

-P.E.I. (Piano Didattico Individualizzato) e P.D.P. (Piano Didattico Personalizzato);

-individualizzazione e personalizzazione degli interventi;

-strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi;

-mediazione tra personale della scuola, specialisti e famiglie;

-raccolta e condivisione di buone pratiche.

 


Sportello di supporto per l’inclusione

a.s.2018/2019

 

“L’educazione inclusiva è un processo continuo che mira ad offrire educazione di qualità per tutti rispettando diversità e differenti bisogni e abilità, caratteristiche e aspettative educative degli studenti e delle comunità, evitando ogni forma di discriminazione”

Si comunica che è disponibile presso questo Istituto un nuovo servizio di ascolto e supporto, dedicato a tutte le problematiche di inserimento, integrazione ed inclusione scolastica.

Lo sportello, gestito dalle docenti Sorrentino M.Grazia( II° collaboratore del D.S.),e Gamen Veronica(Funzione Strumentale Area 3), è attivo, su appuntamento, tutti i martedì dalle ore 8.15 alle ore 9.15 e i mercoledì dalle ore 11.30 alle ore 12.30 .

Le docenti saranno a disposizione dei genitori e delle docenti per ascolto e supporto.