Ultima modifica: 2 maggio 2019

Inclusione Scolastica

INCLUSIONE SCOLASTICA

genio

Il nostro Istituto riserva un’attenzione particolare agli alunni diversamente abili o con Bisogni Educativi Speciali. Riteniamo che la scuola abbia il compito di promuovere la piena integrazione di tutti gli alunni, partendo dalle risorse e potenzialità di ognuno di essi per accompagnarli lungo il percorso scolastico/formativo.

Pertanto, le azioni da intraprendere, riguarderanno:

• La rilevazione dei bisogni educativi speciali presenti nell’Istituto;
  • L’individualizzazione ( percorsi e obiettivi differenziati) ;
  • La personalizzazione ( percorsi differenziati per obiettivi comuni) ;
  • Gli strumenti compensativi;
  • Le misure dispensative.

A tal fine, sono state nominate delle figure referenti e gruppi di lavoro allo scopo di garantire la piena attuazione di tutte le attività sopra descritte:

• Coordinatore gruppo H / referente DSA: Sorrentino Maria Grazia
  • Referente BES : Gamen Veronica

albero

NORMATIVA E LINK UTILI

enriques     banner_integrazione_scolasticatutto-dsainail

Sportello di supporto per l’inclusione

“L’educazione inclusiva è un processo continuo che mira ad offrire educazione di qualità per tutti rispettando diversità e differenti bisogni e abilità, caratteristiche e aspettative educative degli studenti e delle comunità, evitando ogni forma di discriminazione”

Si comunica che è disponibile presso questo Istituto un nuovo servizio di ascolto e supporto, dedicato a tutte le problematiche di inserimento, integrazione ed inclusione scolastica.

Lo sportello, gestito dalle docenti Sorrentino M.Grazia( II° collaboratore del D.S.),e Gamen Veronica(Funzione Strumentale Area 3), è attivo, su appuntamento, tutti i martedì dalle ore 8.15 alle ore 9.15 e i mercoledì dalle ore 11.30 alle ore 12.30 .

Le docenti saranno a disposizione dei genitori e delle docenti per ascolto e supporto.