Ultima modifica: 30 ottobre 2017

LIBRIAMOCI 2017 e # IO LEGGO PERCHE’

Il nostro Istituto accogliendo con interesse i progetti del Miur LIBRIAMOCI 2017 e # IO LEGGO PERCHE’ ha attivato nella settimana, dal 21 al 29 ottobre, dedicata alla lettura ad alta voce, una serie di iniziative volte a stimolare l’ascolto ed il piacere per la lettura.

La scuola interpretando la valenza culturale e didattica dei progetti si è attivata individuando sul territorio agenzie preposte e/o favorendo le iniziative di docenti ed alunni dell’Istituto, mirate alla sensibilizzazione dell’ascolto attivo e del piacere verso una lettura consapevole.

L’iniziativa # Io leggo perché, organizzata dall’associazione editori italiani (A.I.E ), mobilita tutti coloro che credono nel valore del libro e della lettura, per sensibilizzare chi non legge o legge poco, promuovendo l’arricchimento e l’aggiornamento delle biblioteche scolastiche. Nell’ambito di questa iniziativa gli alunni hanno realizzato libri:  tridimensionali, POP UP, in panno lenci per alunni diversamente abili e video.

Il 26 Ottobre la responsabile di una libreria gemellata con la scuola, in veste di lettrice, ha coinvolto ed  interessato gli alunni di via Dalbono e quelli delle  classi seconde di via Salute in percorsi di lettura e ascolto, integrandoli con canzoni e disegni.

Il giorno 27 ottobre nei locali di via Salute, nell’ambito delle iniziative per la continuità, alcuni alunni di terza della scuola secondaria di primo grado hanno letto ai compagni di quinta di via Dalbono una favola di Fedro sul Bullismo, coniugando i principi del progetto “Lettura” con la sensibilizzazione sul tema, quanto mai attuale, del fenomeno del Bullismo.

Nella stessa giornata l’Istituto ha avuto il piacere di ospitare la scrittrice Maria Rosaria Iazzetta, vincitrice del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, che ha presentato alle classi seconde della scuola media la sua esperienza di viaggio in Birmania, racchiusa in un libro fotografico “Il Paese dei Gelsomini”.

L’ incontro è stato ripreso dalle telecamere di Caprievent e sarà trasmesso anche dall’emittente Telecaprinews (dgt74) Domenica ore 20.30/Martedi ore18.30 ed eventuali repliche e da Caprievent ( dgt 271) Domenica ore 20.30/Martedi ore 17.30/Mercoledi ore 12.30; entrambe le emittenti hanno anche uno streaming video ( web tv).

Da queste iniziative si potranno avviare progetti di lettura che si concluderanno nel mese di Maggio prossimo.