Patto dello spuntino

Anno Scolastico 2018/19

Indicazioni sullo spuntino di metà mattina a scuola

Anche quest’anno la nostra scuola aderisce ai programmi di prevenzione e promozione di una sana e corretta alimentazione e dell’incremento dell’attività fisica promossi dalla Regione Campania ASLNAPOLI3SUD. Un’alimentazione corretta può prevenire molte malattie, per questo è importante scegliere alimenti più salutari anche per lo spuntino di metà mattina. Vedi allegato

Anno Scolastico 2017/18

La nostra scuola, sempre attenta ai processi di crescita e di sviluppo degli alunni,  ha aderito ai programmi di prevenzione e di promozione di una sana e corretta alimentazione promossi dalla Regione Campania ASLNAPOLI3SUD.

Purtroppo, durante gli ultimi anni, la nostra alimentazione è molto cambiata ed insieme si è verificato un notevole incremento di malattie, quali diabete,obesità, ipertensione…
Uno degli interventi del Piano Strategico riguarda il consumo dello spuntino a scuola, che deve essere sano ed equilibrato rispettando una quota bilanciata e cioè di circa il 5% delle calorie totali giornaliere.
Lo spuntino non sostituisce una buona prima colazione, che va consumata tutte le mattine e resta un pasto fondamentale della giornata alimentare di vostro figlio.
Pertanto Vi chiediamo di collaborare controllando lo spuntino che tutti i giorni i vostri figli portano a scuola e scegliendo gli alimenti più salutari. Vi consigliamo in particolare di scegliere tra i seguenti spuntini, alternandoli durante la settimana e variando il più possibile:
– Uno yogurt alla frutta (125g)
– Frutta fresca di stagione (circa 150g) non sostituibile con il succo
– Una barretta ai cereali max 100 kcal
– Un pacchetto di crackers non salati (25g)
– Un piccolo panino (30g) con marmellata (20g)
– Un piccolo panino (30g) con un cucchiaino d’olio e pomodoro fresco (quanto basta)
– un giorno alla settimana libera scelta secondo una sana e corretta alimentazione.
Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra preziosa collaborazione.