CODING IN OUR SCHOOL….

Anno Scolastico 2018/19

L’ IC 4 DE LAUZIERES PORTICI
dal 6 al 21 ottobre partecipa alla EU Codeweek 2018 perchè
imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che
cambia rapidamente intorno
a noi…

A.S.2017/2018

Quest’anno nel nostro Istituto la codeweek ha contagiato tutti!!!  I bambini dell’infanzia plesso Gradoni (sez.A B C), plesso Salute (sez.A B C D E G) e plesso Salesiani (sez.C )  coinvolti dalle loro maestre in percorsi  su scacchiere hanno giocato con il coding. Le docenti della primaria del plesso  Salesiani (1^ A,1^ B, 2^ A, 3^ A, 3^ B,4^ A, 5^ A) hanno organizzato attività unplugged sia in palestra che in aula. Così come hanno fatto i docenti della primaria (1^A, 2^A-B-C-D,3^ B,4^ B, 4^ D, 5^ D )  del plesso Salute. I ragazzi delle seconde e delle terze della scuola  secondaria di primo grado si sono impegnati in un percorso cody roby “la turista” in palestra, mentre quelli delle prime hanno realizzato attività di programmazione a quadretti. L’entusiasmo degli alunni e dei docenti  ha caratterizzato  l’edizione della codeweek di quest’anno.

Il coding ha un importante valore educativo e didattico perché dà ai bambini/ragazzi una forma mentis che permetterà loro di affrontare problemi complessi quando saranno più grandi. Insomma imparare a programmare apre la mente.