I C "4 De Lauzieres" Portici

I C "4 De Lauzieres" Portici

Istituto Comprensivo "4 De Lauzieres" Portici

foto e progetti

 

 

Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa al progetto “#IO LEGGO PERCHÉ“, la grande iniziativa nazionale per la promozione della lettura nelle scuole e per l’ampliamento delle biblioteche scolastiche, per ribadire quanto teniamo alla crescita culturale dei nostri alunni.

Da sabato 4 a domenica 12 novembre 2023, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei tre ordinamenti: infanzia, primaria, secondaria di primo grado.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva …

Organizzata dall’Associazione Italiana Editori, è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Leggere stimola la creatività e aiuta a crescere, non solo come studenti, ma soprattutto come persone in un mondo sempre più complesso. La lettura è fondamentale fin dalla prima infanzia e, come una compagna fedele, ci affianca nelle fasi della nostra crescita e in tanti momenti della vita “. 

Link utile

#Io leggo perchè

Inoltre, nell’ambito della settimana della lettura, gli alunni della scuola secondaria di primo grado sono stati promotori di iniziative che hanno coinvolto con grande entusiasmo gli alunni delle classi della scuola primaria e dell’infanzia.” Leggere è crescere insieme”.

Video Player

 

 

 


XI Edizione” School Movie Cinedù”

Da una citazione di Paulo Coelho: ” L’universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni. Non importa dove, non iporta come, non importa perchè.

La nostra storia ha reso perfettamente il tema della condivisione, lanciando un messaggio speciale e unico nel suo genere.

Possiamo vincere anche se abbiamo idee diverse, possiamo vincere solo se stiamo insieme”.

Con questa motivazione e con grande orgoglio, la Città di Portici con i giovani della scuola primaria degli Istituti Comprensivi, si aggiudica il premio ” Banco Alimentare” della XI Edizione di School Movie Cinedù.

Alla finale, tenutasi il giorno 11 luglio 2023, presso la suggestiva area archeologica di Capaccio-Paestum, la premiazione del cortometraggio ” Con gli occhi del cuore” ci ha fatto vivere un’esplosione di emozioni.

Un particolare ringraziamento va a qualche bambina speciale che durante quest’esperienza ci ha dato dimostrazione di come noi grandi abbiamo ancora tanto da imparare dai più piccoli.

Grazie a tutti.

 


PREMIO NAZIONALE TWINNING

Il NOSTRO ISTITUTO HA OTTENUTO IL CERTIFICATO DI QUALITA’ NAZIONALE 2023 ETWINNING COL PROGETTO “EASTER CARDS EXCANGE”. GLI STUDENTI , CON LA GUIDA DELLA DOCENTE SORRENTINO CARLA, SI SONO CIMENTATI IN UNO SCAMBIO DI BIGLIETTI DI AUGURI PER LA S. PASQUA CON VARIE SCUOLE NEI PAESI DI TUTTA EUROPA: GRECIA, POLONIA, PORTOGALLO, SPAGNA,ROMANIA, FRANCIA,REPUBBLICA CECA, TURCHIA, CROAZIA.
IL FINE DELL’INIZIATIVA E’ STATO QUELLO DI PRATICARE LA LINGUA INGLESE IN MODO CREATIVO E CONFRONTARSI SU TRADIZIONI, USANZE, RICETTE, FRASI AUGURALI RELATIVE ALLE FESTIVITA’ PASQUALI. AGLI ALUNNI COINVOLTI SONO STATI DISTRIBUITI ALCUNI SIMPATICI GADGETS UFFICIALI DALLO STAFF UNITA’ NAZIONALE  E TWINNING INDIRE.
Attestato

National quality label project