I C "4 De Lauzieres" Portici

I C "4 De Lauzieres" Portici

Istituto Comprensivo "4 De Lauzieres" Portici

Concorso Oviesse” Kids Creative Lab”

Le classi 1A e 5A del Plesso Salesiani hanno partecipato al concorso Oviesse” Kids Creative Lab”.

E’ possibile visionare i lavori collegandosi al sito kidscreativelab.ovs.it , cliccando su Gallery.
I titoli degli elaborati sono “Mare a Carnevale” per la classe prima dell’ins.  Ida Maiello e “Mare a teatro” per la classe quinta dell’ins. Carla Sorrentino.
I lavori entreranno a far parte di una mostra che avrà luogo alla Collezione Peggy Guggenheim a Venezia, dal 30 marzo al 17 aprile.
Per ridurre l’impatto ambientale del progetto sono stati scelti strumenti
e oggetti facilmente reperibili, economici e riutilizzabili che dopo la mostra saranno gestiti nel totale rispetto dell’ambiente.
Il testo è stato elaborato attraverso un’attività ludica  promossa dall’avanguardia surrealista denominata “Cadavre Exquis”, che consiste nel comporre un disegno o un testo grazie al contributo di più persone che non sono a completa conoscenza dell’intervento degli altri.
Nel laboratorio “SostenArt” il testo è stato poi  tradotto secondo un codice cromatico,che attribuisce ad ogni lettera dell’alfabeto uno specifico colore.
Il fine del laboratorio è nel contempo una riflessione per il riutilizzo sostenibile, oltre che artistico, della plastica e  un invito a inviare un SOS per la salvaguardia della vita negli oceani tramite un metaforico messaggio in bottiglia.