“Mangiar bene allunga la vita”

Foto-targa-premio-700x522 L’Istituto Comprensivo “IV Circolo de Lauzieres” primo al Premio “Spuntino a Punti” nell’ambito del progetto “Crescere Felix” 2015

Nell’ambito del progetto regionale “Crescere Felix”, promosso dall’ASL Napoli 3 Sud in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regione Campania per favorire l’assunzione di corretti stili di vita e di alimentazione nei bambini e negli adolescenti,  l’Istituto Comprensivo “IV de Lauzieres”di Portici, è risultato primo  classificato al premio “Spuntino a Punti”.

Obiettivo dell’iniziativa, che fa parte del Piano per la Promozione ed Educazione alla Salute, è incidere sulle abitudini alimentari e motorie degli alunni promuovendo una corretta alimentazione e un’adeguata attività fisica. Sono state coinvolte le classi terze e quarte dell’Istituto.

Polis SA Magazine ha incontrato la dottoressa Teresa Alfieri, dirigente scolastico I.C. “IV de Lauzieres”, che ha commentato con soddisfazione: “L’esperienza del progetto Crescere Felix è stata sicuramente una occasione importante per riflettere e confrontarsi su una tematica che oggi riguarda tutti, grandi e piccini, sempre più impelagati, magari per mancanza di tempo, in stili di vita non propriamente corretti.

Il mio auspicio è che davvero le iniziative di sensibilizzazione messe in atto siano servite a cambiare il rapporto con il cibo e a porre le basi per una corretta e sicura alimentazione.

Inoltre essendo state realmente apprezzate dai genitori e dagli alunni, e proficue per i docenti che ne hanno curato la realizzazione, iniziative simili saranno ancora promosse nella nostra scuola attraverso attività trasversali programmate nell’ambito delle varie discipline affinché le nuove generazioni diventino sempre più consapevoli di ciò che serve per nutrire il proprio corpo”.

Fonte Polis SA magazine di Tonia Ferraro, 6 novembre 2015Foto-300x225