Progetto : Il coro integrato

LA MUSICA: espressione dell’anima che non conosce disabilità.

Nell’ambito delle iniziative contemplate inclusione nella sede centrale del ns istituto, è stato avviato un progetto musicale di Canto Corale Polifonico, che, con cadenza settimanale e per tutto l’anno scolastico, coinvolge alunni della scuola primaria e secondaria di I grado.

All’interno di questo progetto, in orario curricolare, prende vita un corso sperimentale di metodica  WILLEMS  E CORO INTEGRATO rivolto a bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali.

Tra gli obiettivi generali ci sono:

• abbattimento delle barriere imposte dal disagio, rendendo la musica accessibile a tutti, ciascuno secondo le proprie specificità;
  • inclusione attraverso l’esperienza corale/musicale: voce, esperienza corporea e uso dei segni.
  • sviluppo della socializzazione, dello spirito di gruppo e dell’affiatamento.
  • sviluppo della concentrazione e dell’impegno.

Il CORO INTEGRATO è ispirato all’esperienza venezuelana delle MANOS BLANCAS: bambini e ragazzi “segnano” con le mani in una coreografia gestuale ispirata alla lingua italiana dei segni.

Il coro MANOS BLANCAS da voce a chi non ha voce, a chi non vede, a chi non sente!

Nessuna foto trovata corrisponde alle caratteristiche richieste.