Ragazzi in aula

Quest’anno il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa promossa dalla Regione Campania “ Ragazzi in aula- Una modalità per conoscersi”.

Il progetto ha lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della Politica e delle Istituzioni, attraverso la visita guidata dei  locali del Consiglio Regionalee dar luogo ad una vera e propria seduta consiliare con tanto di proposta di legge, articoli, commi, interventi degli studenti, che dopo la lettura del procedimento, procedono alla votazione effettuata sia per alzata di mano che elettronicamente, come avviene in una vera e propria seduta consiliare.

I nostri ragazzi di terza media, accompagnati dal D.S. e dai docenti, il 20 Febbraio sono stati ricevuti in Consiglio Regionale dal Consigliere Generale De Pascale e dal suo staff. In quella sede i ragazzi, sensibilizzati dagli insegnanti circa una corretta alimentazione, ma anche verso  un corretto esercizio fisico, “Mens Sanain Corpore Sano”, hanno portato un disegno di legge riguardante la predisposizione, negli spazi pubblici della città di Portici (Porto del Granatello, Bosco della Reggia, Area verde a Via Diaz e Viale Ascione etc.), di aree dotate di attrezzi ginnici fruibili da tutti i cittadini.

La proposta portata in Consiglio è stata illustrata dal Consigliere De Pascale, successivamente argomentata dagli alunni intervenuti ed  infine messa ai voti.

Per gli studenti quest’esperienza ha rappresentato un momento altamente formativo, in quanto hanno potuto constatare da vicino l’iter burocratico che segue un procedimento.

L’evento è stato ripreso e mandato in onda sulle Reti di Caprievent e Telecapri News all’interno della Rubrica “Occhio Sulla Città”.