Scuola InCanto

Il nostro Istituto ha partecipato, insieme al coro della scuola, al progetto didattico europeo   Scuola InCanto che ha reso possibile imparare a cantare e ad amare l’opera lirica a scuola scoprendo e vivendo da protagonisti il fascino del melodramma. Docenti, studenti e familiari hanno poi vissuto lo spettacolo finale come il momento più atteso ed emozionante del percorso didattico.

Un’esperienza unica in cui gli alunni sono stati coinvolti nella messinscena de “Il flauto magico” accompagnati da cantanti professionisti e dall’Orchestra, eseguendo alcuni movimenti scenici ed indossando i costumi da loro stessi realizzati, vivendo l’opera nella totalità dello spazio superando la visione dello spettatore passivo, guidati dal Direttore d’orchestra nella magnifica cornice del Teatro San Carlo!
Inoltre  hanno eseguito alcuni brani con la Lingua dei Segni Italiana (Lis) così da permettere anche a chi è affetto da sordomutismo di cimentarsi nel canto grazie ad un particolare sistema che restituisce la ritmica tramite la vibrazione del cellulare.

L’obiettivo finale è stato migliorare la strategia di apprendimento, dove però l’imparare è una comprensione interiorizzata nella convinzione che essere educati alla musica e imparare ad apprezzarla fin da giovani costituisca un importante percorso di formazione consentendo di diventare in futuro persone e cittadini migliori.

Contribuire alla diffusione della cultura musicale tra le nuove generazioni è dunque l’obiettivo primario di Europa InCanto che con le sue iniziative si propone di avvicinare gli alunni della scuola dell’obbligo alla magia dell’opera e del teatro in tutte le sue forme attraverso la creazione di un vero e proprio metodo didattico per la conoscenza dell’opera lirica attraverso il canto e il gioco.